Categorie
Geografia

Geografia e Geografia Politica ed Economica aa 99/00 – Programma

Docente: Rocca

Programma

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

DOCENTE: Prof. Giuseppe Rocca

DURATA DEL CORSO: semestrale (30 ore)

I MODULO – TEORIA E METODI (10 ORE)

L’analisi spaziale dei fenomeni economici: contenuti, fonti, metodi e strumenti.

II MODULO – GEOGRAFIA DELLA LOCALIZZAZIONE E DELL’INTERAZIONE SPAZIALE (10 ORE)

La localizzazione delle attività economiche in funzione della distanza: modello di von Thünen, teoria weberiana della localizzazione industriale, teoria christalleriana delle località centrali e loro limiti. Mobilità territoriale della popolazione per motivi di lavoro, studio e tempo libero: pendolarismo, flussi migratori internazionali, ecc. La circolazione di merci, servizi e capitali. Forme e reti di trasporto. Mass-media e reti spaziali di informazione.

III MODULO – GEOGRAFIA DEL TURISMO (10 ORE)

Il ” tempo libero”, la cultura del “viaggio” e le loro trasformazioni dalle origini ad oggi. II turismo nei suoi aspetti definitori, nei suoi momenti e nei tipi di mobilità spaziale. I modelli teorici dei processi di sviluppo e spazio – relazionali generati dal turismo. Domanda e offerta turistica. Forme di turismo di sviluppo consolidate e recente. La regione turistica e le sue diverse configurazioni. I centri turistici e le loro tipologie. La mobilità turistica internazionale. I flussi turistici internazionali verso l’Italia. Flussi turistici, integrazione e turismo urbano nei Paesi dell’Unione Europea. La globalizzazione del turismo. Turismo, ambiente e sviluppo sostenibile. Analisi di alcuni casi di studio: dal globale al locale.

Bibliografia

  • G. ROCCA, Metodi, fonti e strumenti nell’analisi dell’organizzazione spaziale dei fatti umani, Ecig, Genova, 2000.
  • G. ROCCA, Geografia della comunicazione. Metodologie e problematiche dei processi di mobilità territoriale, Patron, Bologna, 1998.
  • G. ROCCA, Turismo, territorio e sviluppo sostenibile. Itinerari metodologi e casi di studio, Ecig, Genova, 2000.

GEOGRAFIA

DOCENTE: Prof. Giuseppe Rocca

DURATA DEL CORSO: semestrale (30 ore)

I MODULO – TEORIA. METODI E CONTENUTI GENERALI (6-8 ORE)

Contenuti, questioni di metodo, finalità e basi teoriche della geografia umana attraverso l’analisi delle diverse correnti di pensiero.

II MODULO – GEOGRAFIA POLITICO – SOCIALE DELL’EUROPA (12-14 ORE)

L’Europa come problema. Il quadro geografico europeo e la sua invenzione geostorica. Popoli, lingue, etnie, assetti geopolitici, reti, centri, periferie. Regioni e processi di regionalizzazione.

III MODULO – GEOGRAFIA DELLE RELAZION1 TRA GLI STATI (10 ORE)

Diritto internazionale e fatti geografici. Le relazioni internazionali di natura commerciale e i loro effetti spaziali a scala globale, regionale e locale. Le organizzazioni internazionali e i problemi di integrazione. Pirateria, terrorismo, traffico della droga e delle armi. Il mare e lo spazio cosmico. La geografia politica dei trasporti e delle comunicazioni. Popolazione, politiche demografiche, sviluppo e sottosviluppo nelle loro problematiche a scala mondiale e regionale. Popolazione, risorse, qualità della vita e sviluppo sostenibile.

Bibliografia

  • G. ROCCA, Metodi, fonti e strumenti nell’analisi dell’organizzazione spaziale dei fatti umani, Ecig, Genova, 2000.
  • J. LEVY, Europa. Una geografia, Edizioni di Comunità, Torino, 1999.
  • M.I. GLASSNER, Manuale di Geografia politica. Geografia delle relazioni fra gli Stati, vol. II, Angeli, Milano, 1995.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.